Nasce la partnership tra Crime&tech e il Dipartimento DEMS dell’Università di Palermo
Milano, 5 marzo 2020 - Crime&tech, società spin-off dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – Transcrime, e il Dipartimento DEMS dell’Università di Palermo hanno firmato una convenzione per attività congiunta di ricerca, consulenza e formazione sui temi di compliance, anti-riciclaggio, anti-corruzione, anti-mafia e, più in generale, prevenzione dei rischi ex 231/2001.
La partnership unisce l’eccellenza di Crime&tech nello sviluppo di modelli ed indicatori di rischio con quella del DEMS nella consulenza giuridica ed aziendale in ambito compliance e sistemi di controllo interno, in una logica integrata di sviluppo aziendale e prevenzione di rischi. L’obiettivo consiste nella formazione di un soggetto capace di spaziare dall’elaborazione massiva di dati, da fonti globali, al confezionamento di sistemi di controllo e modelli organizzativi interni tailor-made personalizzati per le esigenze di aziende che operano nel settore pubblico e privato.
In particolare, la partnership coprirà le seguenti aree di intervento:
• Sviluppo di modelli di valutazione del rischio e sistemi di scoring;
• Integrazione ed elaborazione di dati societari e di struttura proprietaria, enforcement e sanction list, fonti aperte a livello globale;
• Sviluppo di modelli ed indicatori in materia di anti-riciclaggio, anti-corruzione, anti-frode, rischio reputazionale, rischio ESG;
• Sviluppo e assessment di modelli di organizzazione ex 231/2001 e sistemi di controllo interno;
• Redazione di piani di risanamento e bonifica dalle infiltrazioni della criminalità organizzata e dalla corruzione (es. misure ex art. 34 e art. 34-bis codice antimafia, interdittive antimafia, misure ANAC);
• Formazione professionale (summer school, training dedicato in azienda);
• Progetti di ricerca applicata nei settori di interesse della Legge 231/2001 e in materia di compliance.
Ernesto Savona, Direttore di Transcrime e Amministratore delegato di Crime&tech, ha affermato: “La partnership tra Crime&tech e DEMS nasce tra le aule universitarie e apre un canale di scambio continuo tra l’università e il mondo delle imprese private e delle amministrazioni pubbliche.”
Alessandro Bellavista, Direttore del Dipartimento DEMS, ha aggiunto: “Riteniamo che la combinazione delle conoscenze maturate dal DEMS e da Crime&tech nel corso degli ultimi anni possa fornire un contributo innovativo per il miglioramento dei sistemi di prevenzione dei rischi nelle aziende, e per lo sviluppo di nuove competenze prima nelle università e poi all’interno delle imprese.”
In questo contesto, DEMS e Crime&tech, tramite il centro di ricerca dell’Università Cattolica Transcrime di cui è spin-off, coordinano due corsi di laurea, rispettivamente a Palermo e Milano, che ogni anno formano più di 100 studenti su questi temi e offrono ad imprese e amministrazioni pubbliche opportunità di internship e collaborazioni:
• La Laurea Magistrale in Politiche pubbliche, Curriculum Politiche per la Sicurezza, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore;
• La Laurea Magistrale in Compliance, Sviluppo aziendale e Prevenzione del Crimine, presso l’Università di Palermo.
Crime&tech Srl è lo spin-off company dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – Transcrime. Crime&tech traduce le ricerche di Transcrime in tecnologie e applicazioni per il settore privato e le istituzioni pubbliche, offrendo analisi avanzate per valutare, monitorare, mappare e prevenire i rischi relativi a sicurezza e reati. Crime&tech dispone di una solida rete di data provider e system integrator a livello globale e ha sviluppato un expertise nell’elaborazione di indicatori di rischio combinando ricerca scientifica e IT.
Il DEMS è il Dipartimento di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali dell’Università di Palermo. È un dipartimento caratterizzato da elevata multidisciplinarietà e una forte integrazione dei differenti saperi (giuridico, aziendale, economico, sociologico e politologo). Gli obiettivi di formazione e ricerca sono molto ampi e includono i temi della compliance, dello sviluppo aziendale e le strategie di contrasto e prevenzione della criminalità organizzata nelle sue diverse forme di manifestazione nazionali e transnazionali.