Da ANSSAIF l’impegno per la diffusione della cultura della cybersecurity e il sostegno all’occupazione giovanile

Creare opportunità di lavoro per giovani formati in cybersecurity, aumentare la consapevolezza dei rischi cyber e delle responsabilità verso i terzi nel mondo delle PMI. Due obiettivi che possono convergere, come spiega ad essecome Mario Sestito, Segretario Generale ANSSAIF - Ass. Nazionale Specialisti Sicurezza Aziende Intermediazione Finanziaria.

ANSSAIF ha organizzato nel 2019 un corso a distanza sulla cyber security in collaborazione con ELIS riservato a giovani disoccupati/sottoccupati. Possiamo riassumere l’esito?
Premesso che tra gli obiettivi alla base dell’Associazione sono la conservazione e il miglioramento del patrimonio di esperienze accumulato negli anni dagli Associati per metterlo a disposizione degli altri, nel 2019 abbiamo avviato, in aggiunta alle lezioni che teniamo in aula per i ragazzi delle scuole medie, un progetto di “diffusione delle conoscenze e competenze digitali” tramite metodologie e processi formativi tesi ad una corretta cultura della gestione dei rischi insiti nell’utilizzo degli strumenti digitali. Quest’anno, in accordo con l’ELIS e grazie a CISCO Academy, abbiamo avviato oltre 100 giovani allo studio della cyber security...

Leggi l'intervista pubblicata in essecome online 8/2019

 

#essecome #Mario Sestito #ANSSAIF

errore