La formazione a Smart Building Expo: nuovi paradigmi di progettazione e nuove competenze

Milano, 24 settembre 2019 – A poco meno di due mesi dall’apertura, Smart Building Expo (13-15 novembre 2019, fieramilano, Rho) - la manifestazione organizzata da Pentastudio e Fiera Milano dedicata alla convergenza tecnologica - si prospetta come un'importante occasione di business, ma anche di formazione e aggiornamento per tutti i professionisti che operano nei settori delle tecnologie digitali per l’edificio in rete e la smart city.

Ricco e articolato il palinsesto degli appuntamenti: nelle tre giornate, convegni, workshop e tavole rotonde permetteranno di fare il punto sullo stato dell’arte tecnologico ed economico del comparto e di aprire agli sviluppi dell’immediato futuro.

Il programma formativo darà attenzione ad ogni area tecnologica oggetto della manifestazione, con proposte differenziate per ogni profilo professionale: dalla home&building automation ai sistemi attivi per l’efficientamento energetico, passando per le applicazioni smart per ogni ambito di applicazione.

Una proposta concreta e di alto livello, garantita dal coordinamento scientifico del Comitato di Indirizzo e costruita in sinergia con realtà di riferimento del settore come l’Ordine degli Architetti e quello degli Ingegneri di Milano e il Dipartimento ABC del Politecnico di Milano. In molti casi la partecipazione consentirà a progettisti, installatori, system integrator, amministratori di immobili e immobiliaristi di ottenere crediti formativi.

 

I FOCUS

- EDILIZIA, INNOVAZIONE E PROGETTAZIONE: grande attenzione sarà dedicata all’impatto delle innovazioni tecnologiche in ambito immobiliare e alla rivoluzione digitale nella progettazione impiantistica, dove BIM, BMS e BEMS costituiranno sempre più il terreno comune di scambio tra professionalità diverse. La componente impiantistica costituisce infatti oggi uno degli elementi fondamentali degli smart building e i professionisti devono aggiornarsi per trovare attraverso queste piattaforme nuove procedure operative. Non mancheranno approfondimenti sui nuovi strumenti, dallo stravolgimento che lo standard KNX sta subendo a seguito della recente diffusione degli oggetti connessi, alle potenzialità dei droni per la valutazione preventiva di danni, interventi, rilievi e manutenzioni. Diverse inoltre le occasioni di approfondimento sul legame tecnologia/valore immobiliare e sulla smart home, un settore che cresce a ritmi impressionanti (+52% all’anno, fonte Politecnico di Milano Osservatorio IoT)

- IL FUTURO DELLA PROFESSIONE: città ed edifici connessi richiedono nuove competenze a partire da chi progetta e installa, fino ad arrivare ad amministratori e custodi condominiali. L’installatore diventa smart installer, l’amministratore un “general contractor" in grado di gestire un sistema connesso e dinamico qual è il nuovo condominio. Diversi gli appuntamenti in programma, per capire dove andare e cosa fare per restare competitivi in uno scenario che sta radicalmente cambiando.

- ENERGIA ED ECOSOSTENIBILITA’: una riflessione sui nuovi scenari aperti dalle tecnologie di autoproduzione e gestione energetica degli edifici, verso l’obiettivo del building “near zero emission"

- IMPIANTISTICA E INTEGRAZIONE TECNOLOGICA: un’area training interamente dedicata agli installatori, organizzata da Comoli Ferrari, con una riflessione ampia sulle correlazioni tra mercato impiantistico, energie alternative, mobilità, comunicazione e digitalizzazione.

 

LA MILANO SMART CITY CONFERENCE
Punta di diamante dell’offerta contenutistica della manifestazione sarà la Milano Smart City Conference, che si fregia del Patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico e del supporto scientifico della Fondazione Ugo Bordoni.

Una sorta di “evento nell’evento” che si svolgerà parallelamente alla fiera, con tre intense giornate di lavori. Ogni giorno prevederà una sessione mattutina istituzionale in cui interverranno keynote speaker internazionali di alto profilo scientifico, cui farà seguito una sessione pomeridiana più tecnica, con illustrazione di best practice e poster scientifici.

Tre le verticalizzazioni tematiche, una per ogni giornata di fiera, ispirate ad altrettanti focus operativi del Governo:

INFRASTRUTTURE DIGITALI DELLA SMART CITY: banda ultra larga, tecnologie FWA, 5G costituiscono l’infrastruttura fondamentale della città intelligente, che per sua natura è connessa e genera big data in grado di orientare il suo funzionamento e di impattare sulla vita dei suoi cittadini.

SOLUZIONI PER LA MOBILITÀ E LA LOGISTICA NELLA SMART CITY: gli spostamenti delle persone e delle merci costituiscono una delle sfide più rilevanti delle città. Tecnologia e cambio culturale stanno incidendo in modo determinate a cambiarne i paradigmi, vista la “fusione” crescente tra la virtualità delle reti e la fisicità del trasporto urbano nell’era delle auto a guida autonoma e dell’emobility.

MONITORAGGIO E SICUREZZA NELLA SMART CITY: sensori e telecamere attive sono solo alcuni degli strumenti che consentono la gestione intelligente dei grandi centri urbani, garantendo loro standard di vita elevati, sicurezza e nuovi servizi. Un tema chiave, che si avvantaggia della contemporaneità di Smart Building Expo con SICUREZZA, la manifestazione di Fiera Milano dedicata a soluzioni e tecnologie di security e antincendio. Smart Building Expo e SICUREZZA si svolgeranno in padiglioni attigui, senza soluzione di continuità, e sarà possibile visitarle con un titolo di accesso unico.

 

#Smart Building Expo #SICUREZZA #Pentastudio #Fiera Milano #Milano Smart City Conference #Fondazione Ugo Bordoni

errore