Videosorveglianza asili, stanziati 80 milioni in cinque anni con il decreto "sblocca cantieri"
Roma, agosto - A partire dal 2019 i comuni potranno contare su un fondo complessivo di 80 milioni gestito dal Ministero dell'Interno per installare sistemi di videosorveglianza nelle aule delle scuole dell'infanzia statali e paritarie, frequentate dai bambini dai 3 ai 5 anni.
L'istituzione del fondo presso il Viminale è stato disposto dal DL 32/2019 ("sblocca cantieri") che aveva recepito la proposta di legge votata con procedura d'urgenza nella scorsa legislatura (leggi).
L'obiettivo è garantire nell'ambito dei servizi educativi la più ampia tutela dei piccoli alunni, come recita la norma che istituisce il fondo. L'articolo è il 5 septies del decreto legge n. 32/2019 (Disposizioni urgenti per il rilancio del settore dei contratti pubblici, per l'accelerazione degli interventi infrastrutturali, di rigenerazione urbana e di ricostruzione a seguito di eventi sismici).
La dotazione del fondo assegna 5 milioni di euro per il 2019 e 15 milioni per ciascuno degli anni dal 2020 al 2024. Le risorse sono destinate anche all'acquisto di apparecchiature per la conservazione delle immagini (videoregistratori).
Leggi il comunicato del Ministero dell'Interno