A chi giova la videosorveglianza svenduta alla Consip - 2

Prosegue la nostra inchiesta sulla gara Consip per la videosorveglianza alla PA, aggiudicata il 30 gennaio a Fastweb e Telecom con Finmeccanica. Nessuna risposta agli interrogativi sollevati con l'articolo del 2 aprile (leggi) e l'interrogazione parlamentare M5S del 26 giugno (leggi), ma emergono elementi nuovi dagli atti della gara.

1. La gara è stata assegnata con un ribasso complessivo del 64,4% rispetto alla base d'asta (20.179.181,69 euro contro 56.200.000). L'operatore TLC che si è aggiudicato due lotti su tre (Fastweb) ha comprato per 35.000 euro l'avvalimento per dimostrare di avere il requisito del fatturato minimo specifico previsto dal bando.

2. L'avvalimento, comprensivo della disponibilità delle risorse umane e tecniche per partecipare al bando, è stato venduto a Fastweb da Thales Italia, una società della multinazionale francese di armamenti e forniture militari Thales Group, che controlla anche il 67% di Thales Alena Space, il cui rimanente 33% è posseduto da Leonardo/Finmeccanica. Con questa operazione, Finmeccanica sembrerebbe dunque comparire, direttamente o indirettamente, in tutti i tre lotti della gara Consip.

3. Sembra che ad alcune amministrazioni locali che hanno chiesto informazioni alle aziende imposte da Consip per acquistare i sistemi in convenzione, sia stato risposto che avrebbero dovuto rivolgersi a loro anche la connettività necessaria al funzionamento di quei sistemi. Se ciò fosse vero, si spiegherebbe perché colossi delle TLC si sono aggiudicati a prezzi apparentemente non remunerativi l’appalto per attività diverse (videosorveglianza ) dal loro core business (connessione) ma a questo punto si aprirebbero altri interrogativi.

4. Consip non collauda gli apparati proposti dai vincitori delle gare indette per le forniture alla PA, ma si limita al controllo documentale della corrispondenza ai requisiti indicati nei bandi. Nel caso della videosorveglianza, Consip ha dichiarato che le amministrazioni che intendono verificare la funzionalità e l'affidabilità sul piano della sicurezza IT delle telecamere, dovranno farlo a proprie spese... 

 

Leggi l'editoriale di essecome online 6/2017 cliccando qui sotto:

Download pdf
#Consip #Fastweb #Telecom #Finmeccanica #Thales Group

errore