Axitea con Axis, Milestone e TechnoAware per la Food Defence di Melinda

Campodenno (Trento), 28 novembre 2016 - Nella sede della Società Frutticoltori Campodenno (SFC) è stata presentata, ai rappresentanti delle 16 cooperative che costituiscono il Consorzio Melinda, la soluzione di Food Defence sviluppata da Axitea in collaborazione con Axis, Milestone e TechnoAware.

Il Consorzio garantisce ai consumatori la sicurezza sull'omogeneità dei prodotti (le mele), attraverso scelte tecniche di carattere agronomico, modalità di raccolta e conservazione, standard di selezione e di confezionamento rigorosamente osservate in ogni fase del processo produttivo. Il prodotto dev'essere quindi tutelato non tanto dai furti quanto da azioni vandaliche o dimostrative, che potrebbero danneggiarne la qualità e compromettere la reputazione del marchio.

La soluzione proposta da Axitea e acquisita dal Consorzio integra telecamere ottiche, termiche, sistemi di controllo accessi e sensoristica con un software di gestione video (VMS) e un sistema di analisi video con la supervisione della centrale operativa, per assicurare il controllo delle diverse aree in ogni condizione atmosferica e di luce e la risposta appropriata per ogni tipologia di evento.

Gianluca Beretta, Sales Manager di Axitea, ha dichiarato: "La tutela degli alimenti (food defence) è un problema sempre più critico per mantenere la fiducia dei consumatori. Tutta la filiera dev'essere quindi protetta non soltanto da azioni dolose ma anche da fatti accidentali, che potrebbero danneggiare la qualità dei prodotti con danni irreparabili per la loro reputazione. Un Global Security Provider come Axitea può controllare ogni fase del processo produttivo, con la collaborazione dei migliori partner tecnologici".

Pietro Tonussi, Business Development Manager Southern Europe di Axis Communications ha sottolineato: "La Food Defence, assieme a Security, Safety e Fraud è uno dei quattro pilastri per la protezione del cibo, un tema sempre più avvertito a livello globale. E' fondamentale l'analisi del rischio per individuare i punti critici della filiera con la consapevolezza che i prodotti sono vulnerabili dalla pianta fino al banco del supermercato, e predisporre le misure appropriate".

"La ricostruzione del processo per individuare le aree di default è una componente fondamentale per un sistema che garantisce la sicurezza di un prodotto nelle diverse fasi di lavorazione, per poter riscostruire le responsabilità in ogni momento. Questo è reso possibile da sistemi che rendono interoperabili fra di loro componenti diverse, come la piattaforma aperta per la gestione video" ha quindi sottolineato Alberto Bruschi, Country Manager Milestone Italia.

Per maggiori informazioni contattare Serena Olivieri serena.olivieri@axitea.it

 

#Axitea #Axis #Milestone #TechnoAware #Food Defence #Melinda #Gianluca Beretta #Pietro Tonussi #Alberto Bruschi

errore