Rapina a Milano, le dichiarazioni di Romano

 

Milano – Mentre proseguono le indagini sulle dinamiche della rapina del 21 marzo scorso, durante la quale il gioielliere Giovanni Veronesi è stato ucciso da un rapinatore che si sarebbe fatto aprire la porta del negozio presentandosi per fare una manutenzione all’impianto di videosorveglianza, abbiamo raccolto una dichiarazione di Rosario Romano, presidente di ANIE Sicurezza.
«È un gravissimo episodio, che impone diverse considerazioni. Innanzitutto di pietà nei confronti della persona uccisa, al di sopra di qualsiasi altro argomento. 
La seconda è rivolta a un aspetto che non è stato evidenziato, con la giusta enfasi, da nessun giornalista di cronaca: l’identificazione quasi in tempo reale del presunto aggressore è stata resa possibile dai sistemi di videosorveglianza ambientale installati lungo il percorso compiuto dalla persona in fuga, dopo essere uscita dal negozio della vittima. Un contributo fondamentale per la brillante e rapidissima conclusione dell’attività investigativa, offerto dalle tecnologie utilizzate e dalle competenze degli installatori, che confermano l’utilità anche ai fini di pubblica sicurezza della filiera di prodotti e di competenze che si ritrovano nell’Associazione che rappresento.
La terza è ovviamente quella derivante dal rapporto di lavoro – che peraltro risulta fosse cessato tempo prima – del presunto assassino con l’installatore dell’impianto di sicurezza del gioielliere. Un problema che ANIE Sicurezza ritiene da sempre debba venire affrontato in via preventiva.
Le aziende nel selezionare i lavoratori devono verificarne le capacità professionali e i prerequisiti etici e morali. Al di là dell’episodio specifico, in generale i cittadini e le imprese che richiedono servizi e impianti devono verificare che le aziende scelte siano in regola con le leggi e i regolamenti. Che abbiano una storia aziendale certa e referenze verificabili. 
Infine le leggi e i regolamenti che disciplinano il settore sono sicuramente migliorabili. Ritengo però che la loro completa applicazione, unitamente al buon senso, darebbe una grossa mano nella selezione del fornitore di servizi ed impianti».
 

#rosario romano #anie sicurezza #rapina gioielleria milano

errore