UNI: pubblicata la Relazione annuale 2014
UNI informa: I campi di attività della normazione tecnica sono svariati e si estendono sempre di più in un sistema economico e sociale che si evolve incessantemente e sviluppa attività, bisogni, valori e problematiche sempre nuove.
Non a caso il Piano Strategico ISO 2016-2020 fa propria questa complessità, indicando alcune linee di intervento sulle quali l'attività normativa deve far sentire la propria voce: robotica e informatica, gestione dell'energia, emissioni di gas serra e cambiamenti climatici, risorse idriche, regole del commercio internazionale, invecchiamento della popolazione, governance globale e interazione tra Paesi sviluppati e Paesi in via di sviluppo... solo per citarne alcune.
"Tematiche sempre più complesse e interagenti", come affermato dal Presidente UNI Piero Torretta, "alle quali la normazione può dare un rilevante contributo".
La normazione è uno strumento dell'economia e della Società, uno strumento aperto e a disposizione di tutti. Ed è soprattutto uno “strumento per l’innovazione” che deve mantenere alta la tensione al cambiamento, la propensione a rimodernarsi continuamente e affrontare le sfide che un "ecosistema complesso" come quello in cui viviamo ci impone.
UNI fa la sua parte. Il documento ora pubblicato traccia, in maniera semplice e divulgativa, un quadro esauriente delle attività che hanno visto l'Ente impegnato nel corso del 2014, sia a livello nazionale che europeo e internazionale.
Scarica la Relazione annuale 2014 cliccando qui sotto: