Euralarm, verso l'unificazione delle normative europee e mondiali

Zug, gennaio 2014 – Euralarm ha concordato uno status di collaborazione bilaterale di Tipo A con ISO (International Organization for Standardization). A seguito di questo accordo, le normative europee saranno maggiormente armonizzate con quelle internazionali.

Per anni, era consuetudine che Euroalarm avesse lo status di “osservatore” in diversi Comitati Tecnici per la stesura dei testi di norme europee, come nel caso di CEN (European Committee for Standardization) e CENELEC (European Committee for Electrotechnical Standardization) in rappresentanza dei costruttori europei di sistemi di sicurezza e anti incendio. Queste organizzazioni sono i maggiori produttori di norme e di specifiche tecniche europee e partecipano attivamente alla rimozione delle barriere commerciali per l’industria e i consumatori in ambito europeo.

La normazione europea è sempre più interconnessa con quella mondiale sviluppata da ISO e IEC (International Electrotechnical Commission) e gli accordi di Vienna e di Dresda stanno offrendo molte opportunità. ISO è il principale sviluppatore a livello mondiale di norme volontarie internazionali. Le norme internazionali forniscono le specifiche dello “stato dell’arte” per prodotti, servizi e buone pratiche, aiutando l’industria a diventare più efficiente e tempestiva. Sviluppate attraverso il consenso globale, le norme internazionali concorrono all’abbattimento degli ostacoli per il commercio internazionale.

Per tutte queste ragioni, l’industria europea della sicurezza ha deciso di essere presente nel processo di realizzazione delle norme internazionali. Euroalarm è lieta di aver definito con ISO lo status di collaborazione bilaterale di Tipo A.

Chi è Euroalarm

Euroalarm, l’associazione dei produttori, installatori e fornitori di servizi europei del settore delle prevenzione elettronica degli incendi e della sicurezza, rappresenta il comparto a livello europeo e mondiale. L’associazione produce analisi di tecniche e di mercato a supporto delle strategie e del processo di standardizzazione nel campo della security e della sicurezza anti incendio. Fra i principali ambiti operativi si evidenziano i sistemi di rilevamento e allarme incendio, di allarme anti intrusione, controllo accessi , videosorveglianza, trasmissione allarmi e centrali operative. Fondata nel 1970, Euralarm rappresenta oltre 2500 aziende con un fatturato globale di circa   16.4 miliardi di  euro, il 70% del mercato totale europeo della security e della sicurezza anti incendio. 

Per maggiori informazioni: martin@betapr.nl

#Euralarm #ISO #CEN #Cenelec #IEC #normazione volontaria

errore