Il Gruppo BCC Iccrea lancia la sua struttura di Security di Gruppo

Il Gruppo BCC Iccrea, maggior gruppo bancario cooperativo e quarto gruppo bancario nazionale per attivi, lancia la nuova struttura dedicata alla Security.

Con 117 security manager, si tratta della struttura più articolata in Italia, che si occupa del presidio degli accessi fisici e della Physical Security.

La novità è stata introdotta attraverso un ciclo di seminari di presentazione e aggiornamento sul “Physical Security Management”, realizzato da BCC Sinergia (società incaricata della security aziendale del Gruppo BCC Iccrea) svoltosi nelle giornate del 6 e del 22 novembre presso la sede centrale di Roma, in collaborazione con il CESINTES (Centro Studi di Intelligence e Security management) dell’Università di Roma Tor Vergata.

Insieme ai security manager delle BCC del Gruppo e delle altre aziende controllate da BCC Banca Iccrea, sono stati affrontati i principali temi riguardanti la cultura della Physical Security e i dettagli della politica adottata dal Gruppo in materia di accessi fisici.

Includendo tutte le 116 BCC aderenti, insieme al manager operativo in forza a BCC Sinergia per conto di tutto il Gruppo, quella del Gruppo BCC Iccrea è la più articolata struttura di security manager esistente in Italia, con 117 manager in totale.

Alla luce di questo l’obiettivo dei seminari, nell’ambito di un progetto promosso da BCC Sinergia, è di aumentare la conoscenza e rafforzare la consapevolezza dei diversi Security Manager in tema di “Physical Security Management”, un elemento – quello del controllo degli accessi fisici e della tutela delle aree sensibili aziendali – che ha forti ripercussioni sul fronte sia della competitività di una realtà aziendale, sia della sua forza reputazionale.

"Il Gruppo BCC Iccrea è da sempre molto attento alla salute ed alla sicurezza dei propri collaboratori, alla conservazione e al mantenimento del decoro e della funzionalità delle proprie strutture, per favorire e garantire le sue attività caratteristiche di Gruppo bancario cooperativo" – ha commentato Ovidio Morgantini, Direttore Generale di BCC Sinergia"Abbiamo quindi organizzato i due seminari per promuoverne la consapevolezza, confrontarci e, in generale, consolidare la nostra funzione security di Gruppo."

"I rischi vanno presidiati perché questi condizionano poi l’operatività e hanno riflessi sull’immagine del Gruppo e di ogni BCC sul territorio" – ha aggiunto Giuseppe Accardi, security manager del Gruppo BCC Iccrea"Misure adeguate di protezione dai rischi ambientali dovrebbero essere commisurate all’importanza degli edifici e alla criticità delle operazioni o dei sistemi ICT situati al loro interno. Gli istituti finanziari dovrebbero definire, documentare e attuare misure di sicurezza fisica per proteggere dall’accesso non autorizzato e da rischi ambientali i propri locali, data center e aree sensibili."

Durante i due seminari, che hanno visto la partecipazione dei security manager delle BCC aderenti e del Direttore Generale di BCC Sinergia, Ovidio Morgantini, sono stati coinvolti i rappresentanti di istituzioni, tra cui la Questura di Roma, e di aziende, con la finalità di evidenziare il supporto per la sicurezza delle aziende e dei lavoratori, i trend evolutivi delle minacce sul territorio e le modalità di collaborazione reciproca tra azienda, Istituzioni e Forze dell’Ordine.

Sono poi intervenuti, tra gli altri, anche autorevoli testimoni professionisti del settore per condividere conoscenze, esperienze e competenze operative, nuove soluzioni tecnologiche, procedure, strumenti e metodologie di individuazione e gestione di rischio utilizzati e approcci di compliance nei rispettivi settori di appartenenza.

 

Il Gruppo BCC Iccrea è il maggiore gruppo bancario cooperativo, l’unico gruppo bancario nazionale a capitale interamente italiano e il quarto gruppo bancario in Italia per attivi, con un totale dell’attivo consolidato – al 30 settembre 2023 – attestato a 171,5 miliardi di euro.
Il Gruppo BCC Iccrea è costituito oggi da 116 Banche di Credito Cooperativo, presenti in oltre 1.700 comuni italiani con quasi 2.500 sportelli, e da altre società bancarie, finanziarie e strumentali controllate da BCC Banca Iccrea.
Le BCC del Gruppo al 30 settembre 2023 hanno realizzato su tutto il territorio italiano circa 90 miliardi di euro di impieghi netti e una raccolta diretta da clientela pari a circa 131 miliardi di euro, contando oltre 5 milioni di clienti e circa 860 mila soci.
Il Gruppo BCC Iccrea è tra i migliori gruppi bancari per qualità del patrimonio con un CET 1 Ratio del 20,8% e posizione di liquidità con un LCR del 267% (dati al 30 settembre 2023).

 

#Gruppo BCC Iccrea #BCC Sinergia #CESINTES #Giuseppe Accardi #Ovidio Morgantini #Physical Security Management #security management

errore