Conforti, soluzioni sicure e intelligenti per la gestione del cash nei PdV
di Silvio Carcereri, Direttore commerciale Conforti SpA
La famiglia di casseforti intelligenti Conforti “SCF” (Secure Cash Flow) è il nostro fiore all’occhiello.
Sviluppata a partire da 10 anni fa, grazie a un confronto con il nostro prestigioso cliente Gruppo Eurospin Italia, offre grandi vantaggi. Il più evidente è l’accredito degli incassi in tempo reale, che permette valuta e disponibilità immediate, ma di grande importanza è anche un vantaggio di evidenza minore ma ben noto alla GDO: l’abbattimento del contenzioso.
Nei flussi di gestione del contante in un p.v. e nel trasferimento via CIT possono verificarsi ammanchi, dovuti a errore umano o malafede, e quando ciò si verifica gli occhi sono puntati sul personale del negozio e del CIT. Spesso nasce un contenzioso che può portare ad azioni legali etc, ovvero spreco di risorse umane e denaro.
Con l’adozione delle casseforti “SCF” ciò viene evitato grazie al monitoraggio di ogni singola operazione.
Le banconote vengono sostanzialmente tracciate nel loro percorso, da quando escono dal registratore di cassa a quando entrano, verificate e contabilizzate, nella cassaforte; successivamente quando vengono estratte, contenute in un cash-box sigillato, riconosciuto e tracciato elettronicamente fino all’arrivo in sala conta, dove vengono ricontate e l’accredito convalidato.
Ciò è possibile grazie ai controlli multipli insiti in “Mercurio”, il sistema Conforti di centralizzazione e gestione remota delle casseforti intelligenti che opera affiancando la piattaforma bancaria per l’accredito veloce, anticipandola.
Mentre la piattaforma bancaria collega il “versato” in cassaforte alla Banca, passando per il CIT, “Mercurio” collega l’uscita dal registratore di cassa del p.v. con la cassaforte “SCF” e con la contabilità del cliente, in parallelo e con largo anticipo rispetto al resoconto dell’accredito bancario che avviene giorni dopo, ovvero dopo la contazione.
Ciò permette al cliente un maggior controllo di tutte le fasi di vita del contante e una chiusura anticipata del riscontro contabile...
Clicca qui sotto per leggere l'articolo completo: