Il ruolo della Logistica per la tenuta del Sistema Paese e l’impatto della Direttiva ESG

Massimo Marciani, presidente di Freight Leaders Council, parla del tema del ruolo della Logistica per la continuità operativa delle imprese e delle comunità in una fase di gravi crisi internazionali.

Gli operatori del settore sono pronti a rispondere a queste maggiori responsabilità?
In merito al ruolo della Logistica nel sistema socioeconomico, è necessario anzitutto fare una premessa.
Storicamente, le aziende del settore, in particolare quelle di autotrasporto, erano considerate un costo esterno e non un valore. Al contrario, come Freight Leaders Council, abbiamo sempre evidenziato come la Logistica costituisca “l’industria delle industrie”, un elemento imprescindibile dell’intero processo produttivo.
Non si tratta di un servizio “accessorio” della produzione e della distribuzione, ma di uno strumento fondamentale per soddisfare i clienti e per acquisire nuove quote di mercato. Essa è parte integrante del valore del bene.
Oggi, finalmente, l’approccio sta cambiando e alla Logistica viene riconosciuta sempre più spesso una funzione di indiscutibile rilevanza all’interno dei processi di produzione e distribuzione.
Si pensi, ad esempio, all’importanza assunta in relazione ai meccanismi di economia circolare, come descritto nel nostro Quaderno 30 con particolare riferimento alla “logistica collaborativa”.
In questo nuovo scenario alla logistica, quindi anche alle imprese di autotrasporto, è attribuita la funzione di “tessuto connettivo” dell’economia. La sua integrazione, sia verticale che orizzontale, contribuisce a generare all’interno del settore industriale un circuito virtuoso e sostenibile in grado di conferire benefici all’intero Sistema Paese.
Parallelamente, gli operatori del settore sono ben consapevoli dell’importanza sempre maggiore che viene attribuita al proprio ruolo.
Nonostante alcuni di essi ancora cedano, talvolta, alla tentazione di svolgere le operazioni con le stesse modalità attuate in passato, è indubbio che la strategia vincente – da molti già attuata o in via di attuazione - per cogliere questa opportunità e generare progresso, sia pensare fuori dagli schermi e aprirsi alle innovazioni.
La competitività delle aziende aumenta infatti in modo esponenziale proprio quando si seguono i principali driver di questa trasformazione culturale, tra cui la digitalizzazione e la sostenibilità...

Clicca qui sotto per leggere l'intervista completa:

Download pdf
#Massimo Marciani #Freight Leaders Council #Direttiva ESG #logistica

errore