Accordo tra le prefetture e gli Istituti di Vigilanza – Cittadini dell’Ordine Romagna

E’ stato firmato in data 06/09/2022 il protocollo “Mille occhi sulle città” che segna l’avvio della collaborazione tra la prefettura di Forlì-Cesena, le Forze di Polizia territoriali, i comuni di Forlì, Cesena e Cesenatico, le Unioni dei comuni della Romagna Forlivese, Valle del Savio e Rubicone, unitamente agli Istituti di Vigilanza tra cui Cittadini dell’Ordine spa.

Il protocollo autorizza le guardie particolari giurate a svolgere compiti di osservazione per la raccolta di elementi informativi utili per le Forze di Polizia, con lo scopo di prevenire e reprimere i reati relativamente alla sicurezza urbana.

Il Questore di Forlì-Cesena indicherà agli Istituti le modalità operative dell’attività di osservazione a cui si dovranno uniformare e a tale fine i diversi rappresentanti di Forze di Polizia, Comuni e Istituti di Vigilanza si uniranno per la formazione di un tavolo tecnico per la formazione e aggiornamento del personale.

Il Protocollo “Mille Occhi Sulle Città” entra immediatamente in vigore ed ha valenza operativa di 3 anni durante i quali verranno monitorati lo stato di attuazione, criticità e riscontri.

 

#Cittadini dell’Ordine #Mille occhi sulle città #istituti di vigilanza #gpg

errore