CEN e CENELEC danno il benvenuto alla nuova strategia di normazione europea

"Le norme tecniche rivestono un'importanza strategica. La sovranità tecnologica, la capacità di ridurre le dipendenze e la protezione dei valori UE dipenderanno dalla nostra capacità di essere un punto di riferimento nel campo della normazione a livello globale", ha affermato il Commissario europeo per il mercato interno e i servizi Thierry Breton.

CEN e CENELEC, due delle tre organizzazioni europee di normazione ufficialmente riconosciute, danno il benvenuto alla pubblicazione della nuova Strategia Europea di Normazione, auspicando di continuare la loro proficua collaborazione con la Commissione Europea per far fronte alle ambizioni della doppia transizione.

La Strategia, appena pubblicata dalla Commissione Europea, mira a rispondere alla necessità che l’Europa sia più strategica a livello internazionale. In particolare, il nuovo documento consentirà di supportare meglio la competitività e l’autonomia strategica dell’Europa, faciliterà l’adozione delle innovazioni europee sul mercato globale e assicurerà che le norme europee e internazionali siano in linea con gli interessi e i valori dell’Europa. CEN e CENELEC condividono il valore che la Strategia attribuisce alle norme tecniche volontarie come strumento chiave per contribuire alla resiliente trasformazione verde e digitale dell’ecosistema industriale dell’UE.

In linea con quanto sopra, CEN e CENELEC riaffermano l’importanza di un rafforzamento della leadership dell’UE in ambito normativo a supporto della competitività globale delle imprese europee, soprattutto in ambiti strategici quali l’intelligenza artificiale, la cyber-sicurezza, l’idrogeno, le batterie e i dati industriali. A questo scopo, le due organizzazioni amplieranno i contatti con ISO e IEC per sviluppare iniziative europee allineate, rafforzare e concertare l’influenza ed esercitare una leadership globale.

Per raggiungere questi obiettivi, CEN e CENELEC apprezzano il fatto che la nuova Strategia sostenga l’unicità del Sistema Europeo di Normazione, inclusivo, basato sul mercato, forte del principio di delegazione nazionale. Una partnership pubblico-privato coerente, efficiente e forte con la Commissione Europea è funzionale a una leadership europea. Grazie a questo impegno, sarà possibile un maggiore allineamento e coordinamento tra la normazione europea, le istituzioni europee, l’industria e gli stakeholder sociali per consentire alla normazione di muoversi con anticipo e di agire insieme sulle questioni prioritarie per l’Europa.

Il Presidente CEN, Stefano Calzolari, ha così commentato: “Una collaborazione più forte tra Commissione Europea e organizzazioni europee di normazione dovrebbe puntare all’accelerazione della diffusione e dell’uso di norme sostenibili e digitali nell’ecosistema industriale identificato dalla Commissione Europea, permettendo l’adozione delle innovazioni, aiutando così l’Europa a guidare con successo le transizioni verde e digitale.
Nel mio ruolo di “Innovation Champion” do il benvenuto alla proposta per un “amplificatore della normazione” che migliori il collegamento tra ricerca, innovazione e normazione”

Wolfgang Niezdella, Presidente del CENELEC, ha dichiarato: “Un sistema robusto basato sui principi del Nuovo Quadro Legislativo è essenziale affinché il mondo della normazione europea possa impegnarsi con forza e portare risultati concreti e decisivi per soddisfare le priorità politiche europee. Auspichiamo una collaborazione con la Commissione Europea e tutti gli stakeholder industriali e sociali nel Gruppo ad Alto Livello che è stato proposto sulla base della nuova Strategia Europea di Normazione.”

Elena Santiago Cid, Direttrice Generale di CEN e CENELEC ha aggiunto: “La nuova Strategia Europea di Normazione – completamento di un’ampia riflessione e di una stretta collaborazione con la Commissione UE su come rendere il sistema europeo di normazione adatto ad affrontare le sfide future – riconosce il valore strategico delle norme tecniche volontarie e fornisce un quadro chiaro all’interno del quale collocare la rinnovata e lungimirante collaborazione con le Istituzioni europee. La comunità CEN e CENELEC è pronta a impegnarsi, ad assicurare una ripresa europea duratura e una resilienza di lungo periodo nonché ad aiutare l’Europa a mantenere le proprie promesse.”

La Strategia Europea di Normazione è composta da un pacchetto di quattro documenti, disponibili online:
• A policy communication COM(2022) 31
• A proposal for a targeted amendment of Regulation 1025/2012 COM(2022) 32
• A report on the implementation of the same Regulation COM(2022) 30
• The Annual EU Work Program for European Standardization C(2022)546.

La registrazione della conferenza stampa di presentazione del Commissario Thierry Breton è disponibile sul sito della Commissione Europea.

Per il triennio 2022-2024 il CEN - Comitato Europeo di Normazione sarà guidato da un italiano: Stefano Calzolari, che nel 2021 ha lavorato in affiancamento al precedente presidente come president elect. Calzolari è un ingegnere civile con significativa esperienza nella normazione: sia a livello puramente tecnico (dal 1999 al 2012 nei comitati europei CEN/TC 53 "Temporary works equipment" e CEN/TC 344 "Steel static storage systems" di cui è anche stato Presidente), sia di governance (dal 2017 al 2020 è stato Vicepresidente UNI).

 

UE e normazione: per saperne di più
L’attività di normazione tecnica, sebbene nata e sviluppatasi a livello delle singole nazioni, ha una rilevanza fondamentale a livello europeo perché la UE ne ha riconosciuto la validità con il Regolamento UE 1025/2012 - e in numerosi altri dispositivi - come strumento per raggiungere alcuni obiettivi:
- il Mercato Unico;
- la salute e sicurezza dei cittadini europei;
- la tutela ambientale;
- la competitività delle imprese europee.

Gli organismi nazionali di normazione di 34 Paesi europei partecipano con i propri rappresentanti alle attività del CEN - Comitato Europeo di Normazione per fare in modo che vi sia un riferimento tecnico univoco in tutto il Mercato Unico, i cui contenuti siano coerenti e sinergici con la legislazione europea e quindi permettano la libera circolazione dei prodotti.
A livello europeo, quale membro del CEN, UNI è chiamato a recepire tutte le norme europee da esso emanate: nel corso del 2021 sono state 1079.

 

#CEN #CENELEC #Thierry Breton #Stefano Calzolari #Wolfgang Niezdella #Elena Santiago Cid #Strategia Europea di Normazione #normazione

errore