Vigilanza, convenzione Ministero della Difesa e Federsicurezza per la ricollocazione dei volontari congedati

Roma, 16 giugno 2021 - Ratificata questa mattina dalla dott.ssa Giovanna Romeo, Direttore del I° Reparto del Segretariato Generale della Difesa, e dall'avv. Luigi Gabriele, Presidente Federsicurezza, la convenzione operativa per il sostegno alla ricollocazione dei volontari congedati senza demerito nelle imprese della filiera della sicurezza.
L'iniziativa è stata presieduta dal Generale C.d'A. Rosario Castellano, Comandante del Comando Militare della Capitale, ente dell'Esercito che si è dedicato allo sviluppo della convenzione fin dalle fasi iniziali.
L'accordo si inserisce nell'ambito del progetto "Sbocchi Occupazionali", ovvero nelle attività di sostegno alla ricollocazione professionale prevista in favore dei militari di truppa, dei volontari in servizio permanente e degli ufficiali in ferma prefissata delle Forze Armate italiane, congedati senza demerito.

Il Gen. Castellano ha confermato quanto questo accordo intenda rispondere sia alle aspirazioni d'impiego dei giovani che aderiscono al progetto, sia alle esigenze delle aziende che necessitano di personale affidabile, motivato e qualificato.
Il Generale ha inoltre evidenziato come le competenze maturate dagli ex militari negli anni di servizio, implementate attraverso una formazione professionale specifica, potranno consentire loro un più rapido inserimento nel settore della sicurezza sussidiaria che, a seguito delle crisi internazionali e della pandemia in atto, ha visto aumentare le prospettive di sviluppo.

La dott.ssa Romeo ha evidenziato la valenza della convenzione stipulata con Federsicurezza, a cui fanno capo circa 700 aziende e che si propone di ampliare la rete di partenariati tra la Difesa e uno dei settori di maggiore interesse nel mercato del lavoro per gli ex militari, con l'obiettivo di fornire loro nuove opportunità occupazionali e di rispondere alle richieste delle aziende che offrono servizi di sicurezza e che apprezzano le competenze acquisite dai militari durante l'impiego nelle missioni nazionali e internazionali.

L'avv. Gabriele ha ringraziato il Gen. Castellano e la dott.ssa Romeo per avere promosso l'iniziativa, sottolineando l'elevato valore sociale della stessa, in particolare per i riflessi occupazionali e il ritorno positivo per le imprese della filiera della sicurezza, che potranno così avvalersi di risorse qualificate e addestrate nell'erogazione dei servizi di vigilanza armata a tutela della collettività.

 

#Ministero della Difesa #Federsicurezza #Rosario Castellano #Giovanna Romeo #Luigi Gabriele #ricollocazione professionale #volontari congedati

errore