Vigilanza, analisi di una tempesta annunciata

Ma cosa succede alla vigilanza privata? Va bene che non è mai stato un ambiente per educande ma quanto sta avvenendo in questa calda estate 2023 non ha precedenti.
Questa volta la Procura di Milano accusa Mondialpol e la cooperativa Servizi Fiduciari aderente al consorzio Sicuritalia Group Service - due tra i maggiori operatori globali della sicurezza - di aver commesso una serie di reati gravi nella gestione del personale dell’area dei “servizi ausiliari alla sicurezza” quali caporalato, sfruttamento e maltrattamento dei lavoratori, intermediazione di manodopera, evasione fiscale e previdenziale.

La Procura ha pertanto commissariato le società operative coinvolte disponendo l’aumento immediato delle retribuzioni con effetto retroattivo per tutti i lavoratori interessati e ha sequestrato a Mondialpol in via cautelare somme di denaro e beni materiali per importi ingenti.
Il fatto che questi presunti reati possano essere stati commessi anche da altri soggetti in quanto espressione di un modello di business radicato in questo e in altri settori non diminuirebbe le eventuali responsabilità personali e non ridurrebbe le sanzioni ed i risarcimenti conseguenti.
E’ dunque possibile che, se quanto contestato in questa fase venisse confermato anche solo parzialmente in sede di giudizio, nel prossimo futuro si vedranno modifiche rilevanti nell’assetto imprenditoriale del sistema.

In ogni caso, si stanno già verificando due pessimi effetti: la demolizione agli occhi dell’opinione pubblica della reputazione delle aziende della vigilanza privata che hanno la principale ragion d‘essere nella credibilità delle proprie persone e nella fiducia dei clienti;
la repentina contrazione della richiesta di quei servizi da parte di utenti che stanno valutando l’insourcing con l’utilizzo di personale proprio, quanto meno in attesa che si chiarisca la situazione.
Di fronte a questo scenario, riteniamo sia utile ricostruire brevemente gli antefatti per capire perché si sia arrivati a questo punto, malgrado i segnali che prima o poi sarebbe arrivata la tempesta...

Clicca qui sotto per leggere l'articolo completo:

Download pdf
#Procura di Milano #Mondialpol #Servizi Fiduciari #CCNL #cooperative #guardie giurate #servizi ausiliari #tempesta

errore