AIPS, innovazione e competenze certificate per i professionisti della sicurezza

intervista all’ing. Antonio Avolio, consigliere nazionale AIPS e coordinatore del gruppo interassociativo per la Norma UNI

In base alla sua partecipazione ai gruppi di lavoro che stanno sviluppando la nuova versione della CEI 79 e la norma UNI di prossima pubblicazione, ci può riassumere i contenuti e gli indirizzi di questi due capisaldi della qualificazione professionale del settore per i prossimi anni?

Il tema della qualificazione professionale dell’installatore inizia dal 2012 con l’allegato K della Norma CEI 79-3, dove si è dato evidenza dell’importanza delle conoscenze e delle competenze dell’installatore, in particolare quando si parla di tecnologie specifiche.
Quest’anno la Norma CEI è in revisione e si sta cercando di fare il massimo per renderla quanto più intuitiva per l’installatore e con elementi in più per il progettista nell’analisi e la valutazione del rischio.
Ad inizio 2020 era stato avviato il progetto di norma UNI 161003 con l’obiettivo di definire le competenze relative all’attività professionale dei progettisti, installatori e manutentori di impianti di allarme intrusione e rapina, videosorveglianza e controllo accessi attraverso l’individuazione di compiti e attività nonché dei requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità.
Questo progetto è partito recependo le richieste del gruppo interassociativo, del quale sono con grande piacere coordinatore, con l’organizzazione nell’ambito del Gruppo di Lavoro 10 di UNI di un gruppo misto UNI-CEI dedicato alla predisposizione della norma.
Vorrei ricordare che AIPS, di cui sono consigliere nazionale, ha organizzato in occasione di Fiera Sicurezza 2021 l’evento “Professionalità e qualificazione dell’installatore di sicurezza a tutela del mercato: il risultato del percorso interassociativo e gli spunti futuri” con il patrocinio di UNI, al quale hanno partecipato, assieme a me in rappresentanza di AIPS, Giulio Iucci, presidente ANIE SICUREZZA, Raffaele De Astis, presidente ASSOSICUREZZA, l’ing. Antonino Barresi di IMQ, coordinatore del Gruppo Misto UNI-CEI, Jean-François Milone di ICMQ/Cersa, e l’ing. Marco De Gregorio di UNI.
Questo incontro ha evidenziato la necessità di comunicare al mercato la valenza della norma e della certificazione corrispondente delle competenze degli installatori di sistemi di sicurezza da parte di enti terzi.
Questo è l’obiettivo sul quale si concentrerà l’attività futura di questo gruppo.
Oggi tutti concordano anche sull’opportunità di aprire il gruppo a chi ne faccia a buon titolo richiesta, alle associazioni dei consumatori e ai rappresentanti delle assicurazioni...

Clicca qui sotto per leggere l'intervista completa:

Download pdf
#Antonio Avolio #AIPS #innovazione #competenze #qualificazione professionale #normazione #CEI 79 #UNI 161003

errore