Rischi e opportunità dell’impiego dell’IA nella Logistica e nelle infrastrutture del trasporto. Il punto di Axis
Piergianni Marana, Key Account Manager End Customer di Axis Communications, riassume alcuni concetti che faranno parte della presentazione ad APR 2024:
Da quanto si può constatare, l’Intelligenza Artificiale (IA) sta cambiando in modo radicale il mondo della sicurezza fisica, e non solo. Come valuta in generale questo fenomeno Axis, il produttore che primo al mondo ha sviluppato le tecnologie over IP che hanno rivoluzionato la videosorveglianza?
L’IA è un campo molto vasto che abbraccia un’ampia gamma di tecnologie integrandosi nelle soluzioni video e audio di Axis tramite diversi approcci, tra cui algoritmi di deep learning e tecniche di machine learning. Queste tecnologie consentono una serie di funzionalità come il rilevamento e la classificazione di determinati oggetti e delle loro caratteristiche, dell’audio e di altre attività nella scena, migliorando le capacità dei nostri prodotti e soluzioni. In generale, è innegabile che l’IA offre vantaggi significativi migliorando sensibilmente l’accuratezza degli algoritmi di analisi, soprattutto grazie ai progressi nel campo del deep learning.
Quali sono gli aspetti più critici dal vostro punto di osservazione, relativamente allo sviluppo dell’IA nella sicurezza fisica?
Noi di Axis riteniamo che sia fondamentale adottare un approccio all’IA basato sul rischio e che sia importante riconoscere che le diverse tecnologie di IA comportano rischi potenziali diversi.Parlando più in generale, ci sono alcune aree tipiche in cui l’applicazione dell’IA e dell’analitica, se usate in modo scorretto, potrebbero comportare rischi per le persone e la società. Una di queste riguarda la privacy dei dati, soprattutto quando si tratta di dati video che possono contenere informazioni sensibili. Questo aspetto è particolarmente importante se si tratta di dati biometrici. Con l’uso di tecnologie di intelligenza artificiale per estrarre dati personali come, ad esempio, collegare le targhe dei veicoli a orari e luoghi specifici, la sicurezza dell’archiviazione e della gestione di questi dati è di fondamentale importanza...
Clicca qui sotto per leggere l'intervista completa: