Il futuro del contante e il ruolo della filiera della sicurezza fisica - save the date

Si useranno ancora le banconote nei prossimi anni? Si potranno gestire in modo sostenibile, minimizzando i rischi di uso illecito ma salvaguardando privacy e libertà? Cosa cambierà nell'organizzazione della sicurezza?
Si parlerà di questo il 18 maggio 2023 a Bologna nell'Oratorio dei Fiorentini nel convegno organizzato da securindex con autorevoli esponenti del sistema bancario, della GDO e del trasporto valori assieme a innovation manager e vendor di tecnologie d'eccellenza.

Secondo l’ultimo rilevamento della BCE, nel 2022 il 59% dei pagamenti nell’Eurozona è stato fatto in contanti e il 41% cashless, mentre le percentuali si invertono per il valore del transato, 58% cashless e 42% in contanti. Da un sondaggio sempre della BCE presso gruppi diversi di cittadini, è emerso che i motivi per cui viene preferito il contante per le operazioni di minor valore sono, in particolare, la consapevolezza di quanto si spende, la protezione della privacy, la semplicità e la rapidità di utilizzo.
A livello sistemico, il contante è un indiscusso fattore di resilienza per i singoli e per le comunità nelle situazioni di crisi (guerre, pandemie, catastrofi naturali ecc) ed un fattore di inclusione sociale per diverse categorie di cittadini. Di contro, il contante si presta ad usi fraudolenti quali riciclaggio, evasione fiscale, corruzione e necessita di un ciclo logistico dispendioso considerando le misure di sicurezza fisica necessarie in ogni fase, i trasferimenti, la ricontazione, le coperture assicurative.

L'incontro del 18 maggio nella splendida cornice dell'Oratorio dei Fiorentini a Bologna si propone come un momento di incontro e di confronto tra gli attori dell filiera dedicata alla gestione fisica della banconote per trovare delle risposte e offrire indicazioni ai soggetti coinvolti.

Programma (da confermare)

11,00     Il futuro del contante - keynote speech      
invitato  Fabio Feliziani - Capo della Gestione Integrata Valori - Group Chief IT, Digital and Innovation Officer Intesa Sanpaolo
 
11,30     Cosa deve cambiare nella gestione del denaro fisico?                 
invitati:  Fabio Raimondi (Banca Bologna) - Marina Enna (PENNY Italia) - Paolo Spollon (Assovalori) - Poste Italiane (da confermare)
 
12,30     L’apporto dell’innovazione tecnologica 
 
13,15      Light lunch
 
14,30      L' evoluzione dei reati predatori e fiscali
invitati:   Marco Iaconis (OSSIF) - Roger Warwick (PTG) - GRALE
 
15,30     Physical Security management oggi e domani. 
invitati:  Daniele Colantonio - Federico Pez - Marco Iaconis - Pierluigi Martusciello - Giuseppe Mastromattei - Poste Italiane (da confermare)  
 
16,30     Chiusura lavori
 

Clicca qui per iscriverti

Ai partecipanti verrà rilasciato a richiesta l'Attestato di Partecipazione.

Per informazioni: segreteria@securindex.com - tel. 02.36757931

 

#futuro #contante #sicurezza fisica

errore