Piattaforma e-commerce B2B e canali social, la ricetta per il futuro di MT Distribuzione

Le nuove generazioni utilizzano dispositivi sempre più smart per controllare da remoto gli impianti di casa, un cambiamento della domanda che impone l'adeguamento della filiera di fornitura, dai produttori agli installatori. MT Distribuzione risponde lanciando una piattaforma di e-commerce B2B ed una app riservata ai clienti, come spiega ad essecome Tiziano Mantello, CEO dell'azienda di Verona.

Cosa chiedono in questo momento i clienti finali per gli impianti di casa?
Negli ultimi 5 anni abbiamo notato un aumento della domanda legata agli impianti domotici. I benefici legati all’utilizzo della tecnologia domotica sono sempre più riconosciuti e valorizzati dall’utente finale e, per questo motivo, vengono preferiti a quelli tradizionali. La domotica permette, infatti, non solo un maggior comfort e controllo ma, soprattutto, è un’ottima alleata contro lo spreco energetico, tematica di cui si ha oggi più che mai consapevolezza, anche grazie all’Ecobonus e al Superbonus 110%.
Si deve inoltre considerare che il settore domotico è cresciuto esponenzialmente negli ultimi anni anche grazie a “big” del mercato come Google, Apple e Amazon che hanno lanciato prodotti innovativi catalizzando l’attenzione verso i dispositivi legati alla smart home, rendendoli di uso comune.
Le nuove generazioni, poi, utilizzano quotidianamente dispositivi “smart”: per questo tipo di utenti, controllare i dispositivi da remoto rappresenta una funzionalità che idealmente dovrebbe essere di default.
Il futuro è inevitabilmente rappresentato da questo tipo di utilizzatori: “nativi digitali” abituati a cogliere le possibilità offerte dalla tecnologia in modo naturale.


In base alla vostra esperienza, la filiera di fornitura, dai produttori agli installatori passando per progettisti e distributori, è pronta a cogliere questo cambiamento?
In generale, gli installatori stanno riportando che l’utente finale è sempre più esigente ed orientato verso un’integrazione complessiva di tutta l’impiantistica all’interno di abitazioni ed edifici. Non è un caso che le centrali antintrusione di ultima generazione siano in grado di gestire il controllo della temperatura, comandi domotici, e sono sempre più integrate con i protocolli KNX e Modbus, standard ormai mondiali.
Nel nostro caso specifico non solo siamo pronti al cambiamento, ma ne siamo addirittura promotori.
Da anni sosteniamo che l’integrazione di sistemi e la domotica rappresentino il futuro delle abitazioni e non solo.
Bisogna considerare, però, che tanti operatori della filiera sono tuttora ancorati a soluzioni “tradizionali”  in quanto le considerano ancor efficaci, peraltro giustamente, e perché non richiedono particolari competenze tecniche di installazione...

Clicca qui sotto per leggere l'intervista completa:

Download pdf
#MT Distribuzione #Tiziano Mantello #e-commerce #B2B

errore