Mancano quattro settimane al seminario Le Eccellenze per la Sicurezza 2016

Smart City e Safe City sono termini usati molto spesso, ma non sempre a proposito. In realtà, definiscono due concetti astratti - rispettivamente 'città intelligente' e 'città sicura' - sempre più importanti non solo per la qualità concreta della vita degli abitanti dei centri urbani ma, spesso, anche per la loro stessa sopravvivenza.

In che modo si devono interpretare questi concetti e a quali realtà ci si può riferire, per innalzare il livello di sicurezza e di 'intelligenza' delle città italiane? Quali sono i modelli di riferimento condivisi a livello internazionale che possano indirizzare gli amministratori cittadini, i responsabili della sicurezza pubblica e l'industria del settore, nella ricerca delle migliori pratiche? Quali sono i contributi che possono offrire le tecnologie e i servizi sviluppati dai privati, in un’ottica di concreta partecipazione con il pubblico, per realizzare questi modelli nel modo più efficace?

Queste sono le domande alle quale verranno date risposte nella prima parte del seminario, con il contributo di esperti internazionali, rappresentanti delle istituzioni e produttori specializzati di tecnologie e servizi.

Nella seconda parte, il tema della Città Sicura verrà declinato in uno dei contesti applicativi più importanti e esposti in questo momento, in tutto il mondo: i centri commerciali. Metafore dei centri urbani delle città storiche, accolgono in Italia due miliardi di visitatori all'anno, movimentano una quota determinante del PIL e accentrano le maggiori quantità di denaro contante. Tre motivi per considerarli obiettivi sensibili a tutti gli effetti per la sicurezza pubblica, ma la loro tutela è totalmente in capo agli operatori privati che li gestiscono: dai proprietari immobiliari ai real estate, dai retailer alla logistica, ai fornitori di servizi.

La sicurezza dei centri commerciali è davvero un fatto solamente dei privati? In che modo possono interagire con le istituzioni preposte all'ordine e alla sicurezza pubblica per prevenire le minacce e mitigarne gli effetti? Come possono collaborare "proprietari" e "inquilini" per elevare la tutela delle persone, dei beni aziendali e dello stesso business? Come possono partecipare a questa collaborazione i fornitori di sicurezza, per elevare il livello di efficienza delle soluzioni adottate?

Si parlerà di tutto questo con i rappresentanti del Laborarorio per la Sicurezza, l'aggregazione di security manager dei più importanti gruppi del retail e della GDO internazionale.

 

Scarica locandina e scheda di richiesta non vincolante di invito cliccando qui sotto:

Download pdf
#Le Eccellenze per la Sicurezza #essecome #Laborarorio per la Sicurezza #Palazzo Rospigliosi Pallavicini #Smart City #Safe City #centri commerciali

errore