Tutta l’innovazione del mercato della security: arriva SICUREZZA 2023

Fiera Milano S.p.A. comunica:

Mancano ormai pochi mesi a SICUREZZA 2023, il principale appuntamento in Italia per i professionisti della Security e dell’Antincendio, che tornerà a Rho Fiera Milano dal 15 al 17 novembre 2023.

Cosa aspettarci da questa edizione e come possiamo preparare al meglio la nostra visita?

Connotata da una proposta merceologia ampia e rappresentativa del mercato, anche quest’anno SICUREZZA vedrà presenti numerose aziende leader nazionali e internazionali da tutti i settori della filiera (TVCC, Antintrusione, Antincendio, Controllo Accessi, Sicurezza Passiva, Cyber Security), confermando SICUREZZA quale appuntamento cardine sia per lo sviluppo del business, che il networking e la formazione professionale.

L’elenco espositori è già disponibile online e sullo stesso sito è possibile preregistrarsi e acquistare il proprio biglietto (expoplaza-sicurezza.fieramilano.it): uno strumento per organizzare al meglio la propria visita e ottimizzare i tempi in fiera, senza inutili code.

Ma andiamo un po’ più nel dettaglio di quello che ci aspetta.

DIGITALIZZAZIONE? ASSOLUTAMENTE SÌ, MA CON CONSAPEVOLEZZA

Tema chiave di questa edizione di SICUREZZA sarà ovviamente la digitalizzazione in tutte le sue declinazioni. La transizione digitale ha di fatto rivoluzionato rapidamente il settore della Security - dalla videosorveglianza al controllo accessi - coinvolgendo direttamente ogni area di prodotto, compresa la protezione antincendio.

In uno scenario che sempre più vede edifici e città trasformarsi in smart building e smart city, è necessario che ogni professionista sappia proporre soluzioni personalizzate, integrate, connesse e sempre più smart, grazie all’uso crescente di IoT e intelligenza artificiale, trasformando i sistemi di sicurezza in architetture interconnesse, consentendo una gestione centralizzata e remota.

Il tema della digitalizzazione, del resto, apre nuove prospettive, a partire dalla gestione dei dati: i dati sono fonti preziose, che possono essere analizzate su diversi livelli per fornire informazioni utili al miglioramento della gestione di processi, edifici e città, oltre che per la prevenzione dei rischi.

In uno scenario dominato da soluzioni tecnologiche di sicurezza sempre più invisibili, ibride, interconnesse e integrate, si richiedono figure professionali ancora più specializzate, in grado di comprendere il contesto e gli strumenti e che abbiano competenze trasversali, da quelle digitali a quelle normative.

Per questo, SICUREZZA sarà anche un evento formativo, ricco di convegni e workshop, volti ad offrire approfondimenti sulle nuove competenze richieste dal settore.

Anche quest’anno, dunque, il programma sarà ricco, garantendo un'occasione unica per conoscere le soluzioni più avanzate, scoprire nuove competenze e professionalità, aggiornarsi su trend, normative e scenari. È confermata anche la Cyber Security Arena, il progetto formativo realizzato da Business International, events and education unit di Fiera Milano, nato con l’obiettivo di fornire una visione ampia sui prossimi scenari di Cyber Security e Data Protection, fondamentale per approfondire rischi e potenzialità di business legati alla digitalizzazione.

MIBA: L’ALLIANCE STRATEGICA CHE ASPETTAVAMO

Con l'obiettivo di amplificare le opportunità di business per espositori e visitatori, SICUREZZA farà parte di MIBA - Milan International Building Alliance, l’alleanza strategica vedrà svolgersi in contemporanea anche GEE - Global Elevator Exhibition, il nuovo appuntamento dedicato alla mobilità orizzontale e verticale, ME-MADE expo, l'evento leader in Italia per il mondo dell'architettura e delle costruzioni, e SMART BUILDING EXPO, l'evento della building automation e dell'integrazione tecnologica.

La sinergia tra questi quattro eventi, espressione dei diversi mercati chiamati a interagire e collaborare per la realizzazione di edifici efficienti, permetterà ai professionisti in visita di scoprire, con un approccio trasversale e olistico, il meglio dell'evoluzione e dell'innovazione che sta avvenendo nel settore del building nella sua dimensione più ampia, all’interno della quale le tecnologie di security e building automation hanno un ruolo fondamentale per contribuire al comfort, alla efficienza energetica e, naturalmente, alla protezione di beni e persone.

VOLETE RIMANERE AGGIORNATI?

Tutte le informazioni sulla manifestazione, chi ci sarà, il programma di appuntamenti e, naturalmente, la biglietteria sono disponibili su www.sicurezza.it.

 

#Fiera Milano #SICUREZZA 2023 #Business International #Cyber Security Arena #MIBA #Milan International Building Alliance #GEE #Global Elevator Exhibition #ME-MADE expo #SMART BUILDING EXPO #digitalizzazione #formazione #smart building #smart city

errore